Quanto sei
sostenibile?
L’impatto
del digitale
sul nostro
pianeta
Il Web inquina più di un’intera (grande) nazione. Il suo consumo globale è di circa un miliardo e 850 milioni di tonnellate cubiche l’anno. Ovvero 400 grammi per ogni utente di Internet. In pratica, secondo Global Carbon Project, questo “paese online” si piazzerebbe al quarto posto dopo Cina, Stati Uniti e India. C’è tanto da fare per ridurre questo impatto. Questo strumento può aiutare privati e aziende per compiere il primo passo nella giusta direzione.
L’impatto
del digitale
sul nostro
pianeta
Analizziamo il consumo energetico di una pagina web.
Analizziamo ilconsumo energetico di una pagina web.
Il consumo maggiore non è causato dalla trasmissione dei dati
Analizziamo il consumo energetico generato dal trasferimento e dall’elaborazione di una pagina web.
Il consumo maggiore non è quello causato dalla trasmissione dei dati,
ma dalla loro elaborazione sul device del visitatore.
Analizziamo il consumo energetico generato dal trasferimento e dall’elaborazione di una pagina web.
Il consumo maggiore non è quello causato dalla trasmissione dei dati, ma dalla loro elaborazione sul device del visitatore.
Ma è difficile da calcolare.
Una progettazione consapevole può rendere il web più sostenibile. Un’attenzione alle prestazioni energetiche in fase di progettazione UX e UI, nella scelta delle infrastrutture tecnologiche e dei modelli di sviluppo software è in grado di ottimizzare l’impronta ambientale del tuo prodotto web. Mettiti in contatto con un nostro esperto, potremo consigliarti le azioni da intraprendere per rendere la tua presenza sul web più sostenibile.