COMPENSAZIONE CO2
A volte, compensare le proprie emissioni è necessario per partecipare ad un bando . Altre volte per rimanere all’interno della filiera produttiva di una grande azienda che sta intraprendendo un cammino di sostenibilità. Inoltre, è sempre utile per partecipare a progetti di impatto sociale. Ancora, può essere funzionale al lancio di un prodotto o un servizio legato alle tematiche sostenibili.
Compensare le emissioni di Co2 è una soluzione finalizzata ad un target specifico: un primo passo verso la consapevolezza. Conoscere la propria impronta ambientale, o quella di un prodotto o di un ciclo produttivo, da la misura della propria distanza da un “netto zero”. E ci aiuta a capire dove possiamo fare meglio e come intanto possiamo agire nel breve periodo.
PIANI E BILANCI DI CSR
Prima di tutto, la strategia e il piano di realizzazione. Diventare sostenibili è un percorso articolato, che richiede diversi step da calare sulle esigenze, le possibilità, i target del committente. Insieme possiamo realizzare un piano di sostenibilità per centrare gli obiettivi specifici di qualsiasi entità.
Quindi, il bilancio. Dopo aver realizzato delle azioni utili ad un percorso di trasformazione sostenibile, è doveroso e consigliabile rendicontarle nel bilancio di CSR. Si può trattare di una rendicontazione non finanziaria o di una descrizione più articolata.
Inoltre, istruiamo e redigiamo piani e bilanci di genere. Per sviluppare e presentare le proprie attività utili ad abbattere il gender gap.
CONSULENZA PNRR/BANDI “VERDE”
Oltre un quarto dei fondi complessivi distribuiti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza sono destinati al capitolo “Rivoluzione verde e transizione ecologica”. Se colleghiamo anche la voce sulle “Infrastrutture per la mobilità sostenibile” arriviamo quasi alla metà dei fondi del PNRR. Serviranno a finanziare, tra gli altri, investimenti per l’economia circolare, la gestione dei rifiuti, puntare sulle fonti rinnovabili, potenziare le reti elettriche, incrementare l’efficienza energetica degli edifici.
Ecco perché è opportuno capire dove e come sono diretti gli 80 miliardi che compongono queste due voci del Piano. Noi siamo in grado di intercettare opportunità o partecipare a gare che richiedono di una specifica assistenza tecnica.
FORMAZIONE
Tanti parlano di sostenibilità, ma ancora pochi sanno bene di cosa parlano. Approfondire concetti, problematiche, opportunità di ciò che accade non solo a livello climatico ma anche economico, energetico, politico, finanziario è l’aspetto principale che potrà schiudere la transizione ecologica.
Sustrain lavora con un team di formatori specializzati sulle singole tematiche della sostenibilità. Le lezioni sono chiare e approfondite, anche grazie all’ausilio di strumenti digitali utili a renderle più ingaggianti.
Oltre a coprire una lista di circa 30 corsi a catalogo, siamo pronti a soddisfare la tua richiesta on demand per costruire percorsi formativi customizzati, dedicati ad ogni livello professionale, da svolgersi dal vivo o da remoto.
TRANSIZIONE ECOLOGICA CORPORATE
Come trasformare energeticamente la struttura fisica di un’azienda? Come ristrutturare i locali interni per ottimizzare le dispersioni di caldo e freddo? Come si rende sostenibile la propria catena del freddo?
Le imprese hanno derivazioni fisiche che creano impatto ambientale. La trasformazione tecnica di questi luoghi e dei processi produttivi in cui sono coinvolti è ciò che permette di accedere ai maggiori benefici dell’economia circolare in azienda: ottimizzazione dei costi, abbattimento delle proprie emissioni.
Lavoriamo con ingegneri, architetti, progettisti in grado di trasformare la vostra azienda in un luogo ecologicamente più compatibile o, dove possibile, a impatto zero.
DIGITAL SUSTAINABILITY
L’industria digitale consuma il 10% dell’elettricità prodotta al mondo ed è responsabile del 4% delle emissioni globali di Co2. Entrambi questi dati potrebbero raddoppiare già entro il 2025. Creiamo strategie di ottimizzazione delle performance e riduzione dei consumi per rendere l’azienda virtuosa anche lato IT. Tutto grazie al nostro Digital Co2 Calculator, un tool inedito, creato dalla software house di Sustrain. Il misuratore ha un primo livello gratuito, dedicato al front end, dove poter misurare l’impatto digitale della propria realtà: basta cliccare qui.
Successivamente, se vorrete potrete approfondire i dati con analisi full stack per rendere la vostra azienda davvero efficiente e abbattere in modo capillare le vostre emissioni digitali di Co2.
CERTIFICAZIONI DI SOSTENIBILITA’
Percorsi articolati come quelli tracciati dalle ISO 26000, 20400, 20121, 30415 o la UNI/PdR 125:2022. Ma non solo. Sono ormai moltissime le certificazioni riconosciute anche in Italia, sempre più richieste con l’introduzione delle nuove direttive europee. Oltre alla normativa europea, sono ormai le leggi del mercato fatto di consumatori sempre più attenti all’autorevolezza delle aziende sulle tematiche di sostenibilità a richiederle. Sustrain presenta consulenti specializzati in grado di accompagnare un’azienda interessata lungo il percorso più efficace e opportuno circa qualsiasi certificazione legata al mondo della sostenibilità.
PARTNERSHIP FOR GOALS
Questo servizio è dedicato alla co-creazione di progetti di impatto sociale. Aiutiamo i nostri stakeholder in progetti rilevanti, concreti, attraverso il networking con partner brillanti e riconosciuti.
Grazie ai contatti con università, centri di ricerca, aziende, istituzioni, Sustrain crea e facilita progetti che coinvolgano stakeholder privati e pubblici su tematiche di sostenibilità.
Per dare concretezza, da un punto di vista funzionale, ad eventi, premi, progetti editoriali e didattici, partenariati per progetti europei, campagne informative, istanze da portare alle istituzioni.
Per influenzare il cambiamento, oltre che saperlo raccontare.
COMUNICAZIONE DI SOSTENIBILITÀ
Spesso lo sviluppo sostenibile è un argomento noioso, un dovere incomprensibile, un’utopia senza fondamento. Eppure qualsiasi prodotto o progetto sostenibile ha un aspetto sociale, umano, ambientale, economico: bisogna saperne mostrate uno o più lati nel modo più intrigante.
Per comunicare al meglio il servizio o prodotto, concordiamo un piano con il committente che identifica una content strategy verticale e una progettazione editoriale targetizzata. Per farlo, lavoriamo con consulenti esperti di comunicazione e sostenibilità, digital strategist, social media manager, videomaker, giornalisti, grafici, audio narratori: per adottare un taglio coinvolgente, efficace e calato sulle esigenze del committente.
GAMIFICATION
Sono diventati uno strumento formativo , oltre che educativo. Sempre più spesso gli advergames si utilizzano all’interno di strategie di comunicazione: si tratta di videogiochi customizzabili utili a diffondere campagne promozionali, formare il personale, integrare programmi educativi, sviluppare la brand awareness . Li utilizzano aziende come Redbull, Lego, Coca-Cola, Google, Lavazza. E possono essere strumenti davvero efficaci per conquistare l’attenzione e il coinvolgimento di un target specifico.
Sustrain lavora con software house specializzate sugli advergames, in grado di creare soluzioni specifiche per ogni tipo di esigenza. In tempi brevi, a costi accessibili.