Sustrain

Dal 2024 il Report di Sostenibilità diventa obbligatorio

Certifica il tuo approccio sostenibile con un report di CSR, in modo semplice ed efficace.

Vantaggi

Per l'azienda

Migliora l’immagine aziendale

Il bilancio rappresenta un efficace strumento per evidenziare la concretezza e la trasparenza della tua azienda riguardo alle questioni legate alla sostenibilità.

Attira nuovi Finanziamenti

Aziende che orientano i loro investimenti verso la sostenibilità stanno attirando sempre più l’interesse da parte degli investitori e delle banche.

Richiama i migliori talenti

Lavorare in un’azienda il cui scope sia in linea con i propri valori è sempre più richiesto dai dipendenti e consulenti, soprattutto i più giovani e talentuosi.

Supera la concorrenza

Un numero crescente di marchi, istituti bancari e investitori desidera instaurare collaborazioni con aziende di cui conoscono l’impatto ambientale, economico e sociale.

Per l'ambiente

Punta al cambiamento, raccogli la sfida della sostenibilità.

Impegnati in un percorso virtuoso

Migliora l’azienda, migliora l’ambiente

Fai conoscere a tutti il tuo piano di sostenibilità

Chi siamo

Siamo un’agenzia specializzata in percorsi di transizione sostenibile per le aziende. Un team di imprese leader nel nostro settore, unite per offrire servizi integrati. Una regia unica, competente e affidabile.

Ci hanno già scelto

Come operiamo

Analisi scrupolosa delle esigenze del cliente

Valutazione delle opportunità migliori

Creazione della strategia

Applicazione di quanto pianificato

Misurazione dei KPI

Comunicazione interna ed esterna del report

Cosa dice la normativa UE

A partire dal 2024, si assisterà a un progressivo ampliamento del numero di imprese tenute a fornire un resoconto dell’impatto ambientale, sociale ed economico, seguendo criteri uniformi a livello europeo. La “Corporate Sustainability Reporting Directive – CSRD” (Direttiva 2022/2464) è ufficialmente entrata in vigore il 5 gennaio 2023, prendendo il posto della precedente “Non Financial Reporting Directive – NFRD” (Direttiva 2014/95/UE). Quest’ultima era stata implementata in Italia attraverso il Decreto legislativo 30 dicembre 2016 n. 254, il quale disciplinava l’obbligo di comunicare informazioni di carattere non finanziario per le imprese di grandi dimensioni.

Solo in Italia, le aziende interessate sono più di 7000.

Chi sarà interessato

Dal 2025

Le imprese attualmente soggette alla direttiva NFRD: imprese quotate, banche e assicurazioni che abbiano avuto in media durante l’esercizio finanziario più di 500 dipendenti e che, alla data di chiusura del bilancio, abbiano superato almeno uno dei seguenti limiti dimensionali: • 20 milioni di euro di stato patrimoniale • 40 milioni di euro di ricavi netti

Dal 2026

Le grandi imprese non quotate che, alla data di chiusura del bilancio, anche su base consolidata, abbiamo superato almeno due dei seguenti criteri dimensionali: • più di 250 dipendenti • 20 milioni di euro di stato patrimoniale • 40 milioni di euro di ricavi netti

Dal 2027

Le piccole e medie imprese quotate (escluse le microimprese), gli istituti di credito di piccole dimensioni non complessi e le imprese di assicurazioni dipendenti da un Gruppo (“captive”).

Dal 2028

Le imprese e figlie succursali con capogruppo extra-UE, per le quali la capogruppo abbia generato in UE ricavi netti superiori a 150 milioni di euro per ciascuno degli ultimi due esercizi consecutivi e almeno: • un’imprese figlia soddisfi i requisiti dimensionali della CSRD o • una succursale abbia generato ricavi netti superiori a 40 milioni di euro nell’esercizio precedente

Dicono di noi

Hanno scritto di noi

Cos’è il bilancio di sostenibilità

Il bilancio di sostenibilità, o sustainability report, rappresenta lo strumento aziendale dedicato alla rendicontazione dei risultati economici, ambientali e sociali ottenuti in un determinato periodo, solitamente di un anno. Si tratta di un documento dettagliato che incorpora il bilancio d’esercizio, il bilancio ambientale e il bilancio sociale di un’azienda.

In conformità con le normative vigenti, ogni società è tenuta a redigere periodicamente un documento che offre una sintesi della sua situazione economico-finanziaria, evidenziando costi, ricavi e, in generale, presentando uno spaccato dei suoi risultati e del suo stato patrimoniale. Questo documento è comunemente noto come bilancio di esercizio.

Contattaci

Richiedi una consulenza e inizia il tuo percorso verso la sostenibilità. Compila il modulo qui sotto per essere contattato dal nostro team!