Sustrain

Creiamo il tuo nuovo sito web.

Sostenibile.

Creiamo e ottimizziamo siti e infrastrutture digitali per ridurre l’impatto di CO2 e il loro consumo energetico, in modo semplice ed efficace.

Vantaggi

Per l'azienda

Migliora l’immagine aziendale

Il bilancio rappresenta un efficace strumento per evidenziare la concretezza e la trasparenza della tua azienda riguardo alle questioni legate alla sostenibilità.

Attira nuovi Finanziamenti

Aziende che orientano i loro investimenti verso la sostenibilità stanno attirando sempre più l’interesse da parte degli investitori e delle banche.

Richiama i migliori talenti

Lavorare in un’azienda il cui scope sia in linea con i propri valori è sempre più richiesto dai dipendenti e consulenti, soprattutto i più giovani e talentuosi.

Supera la concorrenza

Un numero crescente di marchi, istituti bancari e investitori desidera instaurare collaborazioni con aziende di cui conoscono l’impatto ambientale, economico e sociale.

Per l'ambiente

Punta al cambiamento, raccogli la sfida della sostenibilità.

Impegnati in un percorso virtuoso

Migliora l’azienda, migliora l’ambiente

Fai conoscere a tutti il tuo piano di sostenibilità

Chi siamo

Siamo un’agenzia specializzata in percorsi di transizione sostenibile per le aziende. Un team di imprese leader nel nostro settore, unite per offrire servizi integrati. Una regia unica, competente e affidabile.

Ci hanno già scelto

Come operiamo

Analisi scrupolosa delle esigenze del cliente

Valutazione delle opportunità migliori

Creazione della strategia operativa

Applicazione di quanto pianificato

Misurazione dei KPI

Comunicazione interna ed esterna del servizio

Cosa possiamo fare per te

L’industria digitale consuma il 10% dell’elettricità prodotta al mondo ed è responsabile del 4% delle emissioni globali di Co2. Entrambi questi dati potrebbero raddoppiare già entro il 2025. Creiamo strategie di ottimizzazione delle performance e riduzione dei consumi per rendere l’azienda virtuosa anche lato IT. Tutto grazie al nostro Digital Co2 Calculator, un tool inedito, creato dalla software house di Sustrain. Il misuratore ha un primo livello gratuito, dedicato al front end, dove poter misurare l’impatto digitale della propria realtà.

Successivamente, se vorrete potrete approfondire i dati con analisi full stack per rendere la vostra azienda davvero efficiente e abbattere in modo capillare le vostre emissioni digitali di Co2.

La nostra tecnologia

La sfida

Misurare la quantità di carbonio emessa da una pagina web non è semplice. I (pochi) tool esistenti concepiti per questo ambizioso obiettivo si limitano perlopiù a misurare la quantità di byte di cui è composta la pagina, sulla base di una semplice assunzione: più dati stai trasferendo, più energia stai consumando. Ma questa è solo la punta dell’iceberg.

La soluzione

Il Digital CO₂ Calculator stima il consumo energetico generato dal trasferimento e dall’elaborazione di una pagina web - lato front-end - sul dispositivo del visitatore. Lo strumento permette di calcolare il consumo del sito, sia in milligrammi di CO2 che in milliwattora elettrici, e di compararlo a un dato medio analizzato sui siti campione per stabilire il suo grado di sostenibilità rispetto alla media.

L'analisi

Analizzando attentamente la letteratura scientifica disponibile abbiamo individuato alcuni indicatori che ci consentono di ottenere una stima affidabile del consumo energetico generato dal trasferimento in rete e dall’elaborazione di una pagina web sul dispositivo del visitatore.

Analisi back-end

Il front-end, la parte che tutti noi vediamo di un sito, ha i consumi più alti, lato utente, ma è importante considerare, soprattutto sui grandi volumi, che anche il back-end, il lato nascosto fatto di server e cloud, ha una sua specificità in termini di consumi, che occorre valutare per poterla ottimizzare. FpS ha progettato un’analisi semplice e veloce per valutare questi consumi in poche ore, per i principali CMS (WordPress). In questo modo possiamo garantire un’analisi completa e una relativa ottimizzazione del sito/piattaforma in ottica green.

Dicono di noi

Hanno scritto di noi

Digital sustainability: consigli utili

Risparmiare energia, per molte aziende, non sarebbe troppo difficile, spiega Eric Masanet, professore di Sustainability Science for emerging technologies: “La maggior parte dei data center potrebbe farlo semplicemente eseguendo un set- point di temperatura più elevato. Un altro utile accorgimento è quello di mantenere separati i lati caldi e freddi dei corridoi dei server, installando deflettori di plastica per evitare la miscelazione di aria calda e fredda”.  E per quanto riguarda i milioni di utenti che navigano sul web quotidianamente, generando nel complesso più emissioni delle server farm, come si può intervenire? “Spegnere il modem di casa quando non è necessario, poiché consuma costantemente energia indipendentemente dal fatto che lo si utilizzi o meno. Lo streaming di dati tramite reti cellulari dei dispositivi mobili è particolarmente dispendioso in termini di energia, quindi bisogna fare attenzione a quanti dati si consumano. La modalità WiFi su mobile è un’opzione più efficiente “.

Contattaci

Richiedi una consulenza e inizia il tuo percorso verso la sostenibilità. Compila il modulo qui sotto per essere contattato dal nostro team!