Superare gli stereotipi di genere: a scuola come a lavoro. Sustrain ha collaborato al progetto TAGS che ha creato una serie originale di materiali informativi e didattici destinati a studenti, professori, operatori dei media e aziende
TAGS è l’acronimo di Tackle Gender Stereotypes with youth and professionals in the field of communication and advertising, un progetto finanziato dalla Commissione europea di cui Sustrain è uno dei partner. L’obiettivo generale del progetto TAGS è promuovere una comunicazione e un linguaggio liberi da stereotipi di genere tra giovani, insegnanti, aziende private e autorità pubbliche attraverso percorsi di formazione e sensibilizzazione aiutandoli a identificare e decostruire gli stereotipi nel linguaggio e nella comunicazione. Il nostro lavoro si è concentrato, tra diverse altre attività previste, sulla formazione scolastica e accademica sul tema degli stereotipi di genere, la creazione di una linea grafica per il progetto e la realizzazione dei principali materiali informativi, la redazione di parte delle Guide di seguito.
Le Guide
Questi strumenti riassumono i presupposti accademici e nozionistici sulla questione della discriminazione di genere, l’esperienza empirica fatta nelle classi, lo sviluppo di pratiche utili o la presentazione di termini alternativi per superare i principali bias cognitivi legati alla definizione di genere. A svilupparli, oltre Sustrain per conto di FPS, Italia Che Cambia e Maschile Plurale con il coordinamento della capofila del progetto Fondazione Albero della Vita.
Per realizzare le 3 Guide di seguito descritte, il progetto TAGS durante più di 2 anni di lavoro ha coinvolto:
- 200 insegnanti di scuola secondaria superiore;
- 300 studenti delle scuole secondarie superiori;
- 90 studenti universitari in Giornalismo e Comunicazione;
- 200 professionisti dei media e della pubblicità e 100 giornalisti e professionisti delle agenzie di stampa;
- 20 rappresentanti delle istituzioni pubbliche italiane.
In particolare, per le prime 2 Guide di seguito che sono destinate principalmente al mondo scolastico, la realizzazione di questi strumenti è seguita alla:
- Formazione con gli insegnanti della scuola secondaria superiore su pratiche di insegnamento eque di genere;
- Laboratori partecipativi con studenti delle scuole secondarie superiori.
Inoltre, gli studenti di alcune scuole (dislocate tra il Lazio e la Lombardia) sono state coinvolte nella realizzazione di una campagna informativa sulla discriminazione di genere.
Ecco di seguito le 3 Guide sulla non discriminazione di genere nel linguaggio pensate per studenti, insegnanti, media e aziende: tutte includono una versione sia in italiano che in inglese.
GUIDA INSEGNANTI – Progetto TAGS